Cerca un luogo del Salento su japigia.com
Home Page Cerca nel Sito Contatta lo Staff Gli Artisti Chi è Japigia.com Questo Portale
Home » Armand GUILLAUMIN  
Archivio 2004
»
·
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»


Conosci il Salento


SalentoAziende


Torino: Mostra a Palazzo Brigherasio

L’impressionismo di Armand Guillaumin

Per la prima volta in Italia, a Palazzo Bricherasio, dal 24 ottobre 2003 al 1 febbraio 2004, la vita e le opere di Armand Guillaumin, uno dei capiscuola dell’impressionismo.

Dans le jardin

E’ il 15 aprile 1874 e a Parigi, nello studio del fotografo Nadar si apre un’esposizione, a cui partecipano 30 artisti con 165 opere. Monet espone 5 quadri, tra cui Impression, soleil levant; Pissarro presenta 5 tele, Cezanne 3, Degas 10, Renoir 5, Sisley 5; anche Armand Guillaumin è presente con 3 opere.

Ma cosa è rimasto oggi di quella prima esposizione? Cosa evoca nella nostra mente la parola Impressionismo? Le danzatrici di Degas, l’acqua di Monet, i ritratti di Renoir, i paesaggi di Sisley e Pissarro, persino – impropriamente - i girasoli di Van Gogh e le donne di Tahiti di Gauguin, che si avvicinarono al gruppo solo molto più tardi.

Armand Guillaumin invece, pur partecipando a sei delle otto esposizioni impressioniste e condividendo appieno tutte le esperienze e le teorie del gruppo che si riuniva al caffè Guerbois, è poco conosciuto al pubblico. Come mai un pittore di cui Cezanne diceva "...E’ un artista di grande avvenire ... che io amo molto" e Van Gogh "...credo che come artista Guillaumin abbia idee migliori degli altri e che se tutti gli altri fossero come lui produrrebbero delle buone cose..." è rimasto nell’ombra?

M.LLE LISANT GUILLAUMINLa rassegna ospitata a Palazzo Bricherasio vuole mettere in luce il lavoro di questo maestro che rimase sempre fedele ai principi di base dell’impressionismo e indagare sui motivi della sua scarsa notorietà.

Il percorso si apre con una visione della Parigi del 1874 per contestualizzare la famosa prima esposizione impressionista e prosegue con un'ampia raccolta delle opere più importanti di Armand Guillaumin comparate con alcuni lavori dei pittori che condivisero e popolarono con lui la scena artistica francese della seconda metà dell’Ottocento; vere e proprie parentesi su Cézanne, Renoir, Pissarro, Monet, Sisley, Morisot, forniranno al visitatore un'importante chiave di lettura e gli permetteranno di verificare quali erano i legami o le profonde differenze tra i vari autori.

La mostra intende dare al visitatore gli strumenti necessari per rispondere a tale quesito e per ridare la giusta luminosità ad un artista che, al di là di ogni classificazione, seppe portare avanti la sua idea di pittura.

Per Informazioni

Per avere maggiori informazioni sulla mostra Ufficio Stampa Fondazione Palazzo Bricherasio, responsabili Vittoria CibrarioMarilina Di Cataldo
Tel. 011/57 11 811 – Fax 011/57 11 800

Comunicato e foto gentilmente concessi dall'Ufficio Stampa Fondazione Palazzo Bricherasio (TO)

Ultimo aggiornamento: 02/02/2004 (13:42)

Letture collegate

Altro su questo portale:

Armand Guillaumin: L'artista Armand Guillaumin.

Scheda informativa: Tutte le informazioni sulla Mostra.

Perché Guillaumin: Intervista a Daniela Magnetti.

Guy de Maupassant: Mercoledì 21 gennaio: le déjeuner sur l'herbe.

Da leggere:
»
»
»
»


Versione StampabileVersione stampabile


Segnala la pagina

segnalaciSegnala questa pagina ad un tuo amico usando il nostro "Dillo alla Rete"!


Concorso Ultima cena

Su questo Portale
»
»


Cerca nel Sito


Japigia.com


Home Cerca nel sito Contatta lo Staff
Personaggi salentini su japigia.com
ArteSalento.it è un'iniziativa Japigia.com!
Per informazioni e contatti: info@artesalento.it
Informazioni sulla Privacy e cookie
Vietata la riproduzione, anche parziale,
dei contenuti del sito Informazioni sul Copyright.
Copyright by Japigia.com 2003/2014.
Partita I.V.A 03471380752 - R.E.A. CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***