Registrati GRATIS e fai crescere i tuoi Affari
Home Page Cerca nel Sito Contatta lo Staff Gli Artisti Chi è Japigia.com Questo Portale
Home » Afro Basaldella  
Archivio 2006
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
·
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»


Conosci il Salento


SalentoAziende


Un anno nel segno di Afro

16 dicembre 2005 e autunno 2006

AFRO & Un anno nel segno di Afro Tra Udine e Pordenone, 3 Mostre, pubblicazioni e studi per Afro

Un intenso anno interamente all'insegna di Afro Basaldella. Lo propongono la Galleria d'Arte Moderna di Udine e i Musei Civici di Pordenone con la finalità di indagare in modo veramente organico, il più grande artista friulano del Novecento.

Il programma, messo a punto dalle due istituzioni culturali friulane in collaborazione con l'Archivio Afro e la famiglia dell'artista, prevede, tra fine dicembre 2005 e autunno 2006, ben 3 mostre che puntualizzano altrettanti aspetti dell'opera pittorica e disegnativa di Afro Basaldella (Udine, 1912 - Zurigo, 1976), alla luce degli studi più recenti e dei nuovi ritrovamenti relativi alla sua produzione, e in particolare in un ‘ottica di confronto e relazione con altri artisti suoi contemporanei.

L'iniziativa, promossa dai Comuni di Udine e di Pordenone e con il sostegno dell'Assessorato al Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia, prenderà il via, il 16 dicembre, con "Nel segno di Afro" che riunirà, sino al 30 marzo 2006, presso la chiesa di San Francesco di Udine il fior fiore della produzione disegnativa elaborata dall'artista a partire dai primi anni Trenta del Novecento fino al 1947. Accanto ai disegni, una selezione di dipinti che a quei disegni sono direttamente connessi. In contemporanea si aprirà a Pordenone, nelle sale del Museo di Palazzo Ricchieri, una sezione della stessa mostra con la presentazione di recenti acquisizioni relative all'attività giovanile di Mirko, Dino accanto a opere di Afro dello stesso periodo, a documentare le affinità stilistiche e di ricerca che soprattutto lungo gli anni giovanili hanno accomunato l'arte dei tre fratelli.

Una mostra scaturita dalla volontà di rappresentare una significativa selezione di opere su carta dell'artista tra massimi esponenti dell'astrattismo in Italia. I disegni sono raccolti e pubblicati nel primo volume (dagli esordi al 1947), del catalogo generale dedicato all'opera disegnativa di Afro. Il catalogo, frutto di un imponente lavoro di ricerca svolto dall'Archivio Afro d'intesa con la Galleria d'Arte Moderna di Udine, le edizioni La Scaletta di San Polo d'Enza, specializzata nelle edizioni d'arte sul disegno italiano del Novecento e la Dataars in qualità di editore, è curato da Mario Graziani.

Successivamente nell'autunno 2006, a Udine, presso la Chiesa di San Francesco, verrà allestita un'esposizione dal titolo "Viaggio in America" che illustrerà il rapporto stretto da Afro con importanti artisti americani lungo gli anni Cinquanta e Sessanta, mentre nella sede museale di Villa Galvani a Pordenone, l'opera di Afro dello stesso periodo, sotto il titolo "Incontri italiani", verrà posta a confronto con pittori a lui legati in sodalizi artistici sulla scena dell'arte italiana del secondo dopoguerra. Una serie di iniziative didattiche e promozionali scandiranno inoltre tale programma espositivo che vedrà la sua conclusione a Pordenone con un convegno di studi dedicato all'artista friulano.

Due cataloghi riuniti in un unico Volume a cura del Professor Luciano Caramel illustreranno la straordinaria sequenza di opere di Afro, intervallata e contrappuntata dal confronto con una selezione di opere dei maggiori protagonisti dell'arte italiana e americana, che tra Udine e Pordenone costituirà un'occasione unica per inquadrare e leggere l'originalità e l'apporto di Afro nello scenario più ampio della ricerca astratta informale, attraverso oltre duecento opere che costituiranno il più impegnativo e ricco evento espositivo in programma tra il 2005 e il 2006 nella Regione Friuli Venezia Giulia.

Per informazioni e prenotazioni:

Galleria d'Arte Moderna di Udine tel. 0432.295891 fax 0432.504219

Museo Civico D'arte Di Pordenone Telefono 0434.392312 Fax 0434.522507

Ufficio stampa: Studio ESSECI – Sergio Campagnolo tel.049.663499

Questo articolo è in linea grazie a:

speciale vacanze nel salentoSituata a Casarano, nel centro del Salento, Casa Julia è sicuramente il posto ideale dove trascorrere le vostre prossime vacanze.

Questo spazio è disponibile per ospitare la Vostra Azienda o Struttura ricettiva. Per maggiori informazioni contattateci...

Ultimo aggiornamento: 09/10/2006 (12:19)

Letture collegate

Da leggere:
»
»
»
»


Versione StampabileVersione stampabile


Segnala la pagina

segnalaciSegnala questa pagina ad un tuo amico usando il nostro "Dillo alla Rete"!


Concorso Ultima cena

Su questo Portale
»
»


Cerca nel Sito


Japigia.com


Home Cerca nel sito Contatta lo Staff
CopiaSalento: il FotoBook di Japigia
ArteSalento.it è un'iniziativa Japigia.com!
Per informazioni e contatti: info@artesalento.it
Informazioni sulla Privacy e cookie
Vietata la riproduzione, anche parziale,
dei contenuti del sito Informazioni sul Copyright.
Copyright by Japigia.com 2003/2014.
Partita I.V.A 03471380752 - R.E.A. CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***