Agriturismo Salento: il sito delle vacanze!
Home Page Cerca nel Sito Contatta lo Staff Gli Artisti Chi è Japigia.com Questo Portale
Home » Francesco Tullio-ALTAN   
Archivio 2006
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
·
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»


Conosci il Salento


SalentoAziende


Francesco Tullio-ALTAN

25 febbraio – 19 marzo 2006

Francesco Tullio-ALTAN Le illustrazioni e i disegni per i più piccoli Parma - Galleria S.Ludovico 25 febbraio – 19 marzo 2006

L'Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Parma (Serv. Eventi e Mostre) presenta la mostra “Francesco Tullio-Altan - Le illustrazioni e i disegni per i più piccoli", curata da Arteutopia-Milano in collaborazione con Quipos grazie al contributo dello Studio di Ortodonzia Cocconi.

L'esposizione, che sarà aperta con ingresso libero tutti i giorni (orari 10-13 e 16-19), escluso il martedì, dal 25 febbraio al 19 marzo 2006 presso la Galleria S. Ludovico di Parma, offre al pubblico la visione di più di sessanta disegni originali in una panoramica sul lavoro di un artista, Altan, tra i più amati nel mondo dell'illustrazione. I disegni esposti riguardano alcuni dei più simpatici personaggi creati da Altan per i bimbi: Kamillo Kromo, la storia del piccolo camaleonte che non riesce a cambiare i propri colori ma scopre di poter cambiare i colori degli altri; Kika, creata per la figlioletta Francesca, chiamata Chicca, quasi contemporaneamente all'invenzione della Pimpa, e protagonista di dodici volumetti continuamente ristampati in varie lingue; Pippo Pettirosso, il Pinguino Nino, il Coniglietto, molto simile alla celebre Pimpa, l'Elefante Carlotta, il cane Paloma, e tanti altri disegni bellissimi e colorati per i bambini che cominciano ad imparare a leggere.

La mostra continua con illustrazioni realizzate da Altan per libri di vari autori ("Emilio" di Antonio Porta, “Fiabe Campane" di Roberto De Simone, “Cappuccetto Rosso", “Chicino e Cicotta" di Roberto Piumini) per finire con i disegni realizzati per i libri di Gianni Rodari.

Pimpa, il personaggio più noto creato dal genio di Altan per i bambini, sarà invece protagonista assoluta dell'altra mostra che si terrà presso la Reggia di Colorno (Parma) dal 18 febbraio al 19 marzo 2006.

Entrambe le iniziative espositive si inseriscono nel più vasto programma di Minimondi, Festival di letteratura per ragazzi, che si svolgerà a Parma e in numerosi comuni della sua provincia dal 18 febbraio al 19 marzo 2006 con 90 appuntamenti, oltre 30 ospiti tra artisti, scrittori, illustratori ed editori italiani e stranieri e un convegno internazionale sulla letteratura per ragazzi.

Il Festival, ideato sei anni fa e da allora presieduto da Silvia Barbagallo, direttrice della Libreria Fiaccadori di Parma, si rivolge a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni. L'organizzazione dell'evento è affidata, oltre che alla Libreria Fiaccadori, all’Associazione Minimondi in collaborazione con il Comune di Parma, la Provincia di Parma e la Regione Emilia Romagna, che sostengono l'iniziativa insieme a varie realtà private locali.

Per informazioni: Festival MINIMONDI Tel. 0521/282445

Comunicato segnalato da: Serv. Eventi e Mostre (Comune di Parma)

Questo articolo è in linea grazie a:

speciale vacanze nel salentoSituata a Casarano, nel centro del Salento, Casa Julia è sicuramente il posto ideale dove trascorrere le vostre prossime vacanze.

Questo spazio è disponibile per ospitare la Vostra Azienda o Struttura ricettiva. Per maggiori informazioni contattateci...

Ultimo aggiornamento: 18/08/2006 (13:03)

Letture collegate

Da leggere:
»
»
»
»


Versione StampabileVersione stampabile


Segnala la pagina

segnalaciSegnala questa pagina ad un tuo amico usando il nostro "Dillo alla Rete"!


Concorso Ultima cena

Su questo Portale
»
»


Cerca nel Sito


Japigia.com


Home Cerca nel sito Contatta lo Staff
Registrati GRATIS e fai crescere i tuoi Affari
ArteSalento.it è un'iniziativa Japigia.com!
Per informazioni e contatti: info@artesalento.it
Informazioni sulla Privacy e cookie
Vietata la riproduzione, anche parziale,
dei contenuti del sito Informazioni sul Copyright.
Copyright by Japigia.com 2003/2014.
Partita I.V.A 03471380752 - R.E.A. CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***