Cerca un luogo del Salento su japigia.com
Home Page Cerca nel Sito Contatta lo Staff Gli Artisti Chi è Japigia.com Questo Portale
Home » GIOCHIAMO  
Archivio 2007
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
·
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»


Conosci il Salento


SalentoAziende


Mostra fotografica di Stefano Anzola

6 giugno – 29 luglio 2007

GIOCHIAMO Mostra fotografica di Stefano Anzola Canneto sull’Oglio (Mantova) 6 giugno – 29 luglio 2007

Giochi, giocattoli e bambini di tutto il mondo ritratti in più di sessanta immagini. Una mostra fotografica di grande impatto e suggestione che il Museo Civico di Canneto sull’Oglio, in stretta collaborazione con il Gruppo del Giocattolo Storico Giulio Superti Furga, propone con un nobile scopo: raccogliere fondi per i ragazzi di strada dell’Africa sub-equatoriale.

Un evento che nasce dall’estro e dalla sensibilità di Stefano Anzola, fotografo professionista che in vent’anni di viaggi ha osservato i bambini, il loro modo di esprimersi e la loro creatività ponendosi un quesito: ma come giocano i bambini nel mondo? A questa domanda ha cercato di dare una risposta con i suoi scatti dedicati all’universo dei piccoli, fatto di giochi e giocattoli molto diversi nei materiali, ma fondamentalmente tanto simili. Un universo indagato foto dopo foto in tutti i continenti e che per il Museo di Canneto sull’Oglio, e in particolare per la Collezione del Giocattolo Storico Giulio Superti Furga, rappresenta una preziosa occasione per proporre un confronto e, si direbbe, un parallelo virtuale sul filo della fantasia.

"Accostare i giochi "più tecnologici" - sottolinea Caterina Vagliani, direttore del Museo Civico di Canneto - frutto dell’inventiva e dell’estro delle aziende cannetesi di balocchi, ai giocattoli costruiti dai bambini di tutto il mondo con pochi materiali di recupero poveri e semplici, evidenzia come l’anima del gioco in entrambi i casi sia la stessa e sia ugualmente ricca di immaginazione e sogno".

La mostra, sostenuta dal Rugby Colorno in stretta collaborazione con il Lento Club, è stata allestita a Canneto grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune, di Banca Intesa San Paolo, di Kiaroscuro, dell’Associazione di volontariato Giromondo e di altri sponsor privati. Fondamentale e stato l’apporto del Gruppo del Giocattolo Storico Giulio Superti Furga il cui coordinatore Lorenzo Barisani evidenzia come l’evento sia anche l’occasione per un’iniziativa umanitaria: raccogliere fondi a favore del Gruppo missionario di Canneto sull’Oglio che ha posto al centro del proprio operare soprattutto i bambini e i ragazzi di strada dell’Africa sub-equatoriale, sostenendo alcuni progetti finalizzati a ridare loro dignità e diritti.

La presentazione ufficiale della mostra si terrà giovedì 14 giugno 2007 presso la Sala Civica in Piazza Gramsci a Canneto sull’Oglio.

Interverranno: Stefano Anzola, fotografo; Paola Cinnella, psicologa dello sviluppo e dell’educazione; Giacomo Marchetti, critico fotografico; Laura Marinoni, volontaria del Gruppo missionario di Canneto sull’Oglio; Lorenzo Barisani, coordinatore del Gruppo del Giocattolo Storico Giulio Superti Furga.

Stefano Anzola: note biografiche

Stefano Anzola nasce il 30 ottobre 1957 a Colorno, dove ancora oggi vive e lavora. Fotografa dal 1980, da anni segue la società del Rugby Colorno ed è iscritto al circolo fotografico Color's Light.

Informazioni sulla mostra

  • Canneto sull'Oglio, giugno 2007 GIOCHIAMO Mostra fotografica di Stefano Anzola Canneto sull’Oglio (Mantova) - Museo Civico, Piazza Gramsci 6 giugno – 29 luglio 2007
  • Orario d'apertura dal lunedì al venerdì 9.00-12.00; sabato 15.00-19.00; domenica 10.00-12.30 e 15.00-19.00
  • Ingresso libero
  • Per informazioni: Biblioteca Comunale, tel. 0376 70.671;
    Comune di Canneto sull'Oglio, tel. 0376 71.700 - fax 0376 72.40.10
  • Canneto sull'Oglio si trova all'incrocio delle direttrici Cremona-Mantova e Brescia-Parma. Dista 38 km da Mantova, 52 da Brescia, 34 da Cremona e 45 da Parma. Uscite autostradali: - Milano-Venezia, uscita Desenzano del Garda - Milano-Bologna, uscita Parma - Piacenza-Brescia, uscita Cremona

Comunicato segnalato da: Caterina Vagliani Direttore del Museo Civico di Canneto sull'Oglio Tel. 0376 70671

Ultimo aggiornamento: 31/08/2007 (10:42)

Letture collegate

Da leggere:
»
»
»
»


Versione StampabileVersione stampabile


Segnala la pagina

segnalaciSegnala questa pagina ad un tuo amico usando il nostro "Dillo alla Rete"!


Concorso Ultima cena

Su questo Portale
»
»


Cerca nel Sito


Japigia.com


Home Cerca nel sito Contatta lo Staff
Registrati GRATIS e fai crescere i tuoi Affari
ArteSalento.it è un'iniziativa Japigia.com!
Per informazioni e contatti: info@artesalento.it
Informazioni sulla Privacy e cookie
Vietata la riproduzione, anche parziale,
dei contenuti del sito Informazioni sul Copyright.
Copyright by Japigia.com 2003/2014.
Partita I.V.A 03471380752 - R.E.A. CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***