Registrati GRATIS e fai crescere i tuoi Affari
Home Page Cerca nel Sito Contatta lo Staff Gli Artisti Chi è Japigia.com Questo Portale
Home » Elegantia IX edizione  
Archivio 2006
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
·
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»


Conosci il Salento


SalentoAziende


L'oro e la luce: la specchiera veneziana del 700

Dal 25 marzo al 9 aprile 2006

Elegantia IX edizione L’oro e la luce: la specchiera veneziana del Settecento

elegantia, il tuo modo di acquistare arte

Dal 25 marzo al 9 aprile 2006 Galleria Cecchetto Antiquariato, Castelfranco Veneto (TV) orari: feriali 10-13 e 15-20 / festivi e prefestivi 10-20 L’oro e la luce rapiscono lo sguardo.

Poco dopo, avvicinandosi, si scorgono linee virtuose e materiali pregiati, si intuisce il lavoro di mani abili, si apprezza, intera, la bellezza abbagliante della specchiera veneziana del '700.

Cecchetto Antiquariato propone, durante la IX edizione della rassegna antiquaria Elegantia, un'inedita raccolta di oltre venti opere, specchiere dalle dimensioni importanti e piccoli "capricci" luminosi, lumiere e caminiere. Gli esemplari in vendita saranno esposti a partire dal prossimo 25 marzo, nelle sale della Galleria Cecchetto a Castelfranco Veneto (TV), tra arredi veneziani e veneti, porcellane Imari, delicati dipinti di paesaggio, in un interessante percorso espositivo che propone più di cento opere.

Tra gli oggetti più celebrati durante il Settecento, la specchiera riempie ville e palazzi a Venezia come in Terraferma, raccontando fasti ed eleganza della nobiltà dell’epoca. Sono rami d’alloro, di quercia, d'ulivo, palme e ramoscelli fioriti, spesso di un caldo oro rosso, a dominare un’opera in cui l’intagliatore libera fantasia, ingegno e scaltrezza. Tra gli esemplari selezionati per la IX edizione di Elegantia, attesa da esperti e collezionisti, troviamo pezzi rari, creati con grande maestria, prevalentemente della metà del XVIII secolo - periodo Luigi XV.

Nella Venezia di Tiepolo e Goldoni, le specchiere sfoggiano specchi incisi, cornici impreziosite da incrostazioni in madreperla, straordinarie decorazioni operate sul legno - intagliato, scolpito e dorato – che disegnano forme note e più inaspettate, fino a proporre scorniciature fatte d’intrecci e trafori complicati, chiudendo la luce della specchiera in un aereo merletto.

Mai come nel Settecento le specchiere veneziane presentano imponenti cimase, dove la bizzarria delle composizioni fa emergere il virtuosismo inventivo e tecnico dell’intagliatore e del suo prezioso collaboratore, il doratore. Le cartelle sagomate racchiudono piccoli specchi o, più raramente, dipinti su rame e pergamena.

Negli spazi accoglienti della Galleria Cecchetto queste straordinarie specchiere ricreano l’atmosfera di antichi palazzi veneziani: trionfanti a fondo sala, sospese su imponenti mobili da parata, eleganti comò e consoles, ai lati di imponenti trumeaux e grandi dipinti di paesaggio o vedute veneziane. Il nucleo di mobili veneziani e veneti, di pregiata ebanisteria, di provenienza settecentesca è tra le opere di maggior interesse, assieme ad un gruppo di rare porcellane Imari.

La formula di vendita Visionabili durante l'intera rassegna, tutti gli esemplari in esposizione sono presentati all’interno di un prezioso volume che illustra in modo preciso ogni opera, così come le esclusive condizioni di vendita, appositamente ideate per Elegantia. La formula offre precise garanzie sulle modalità d’acquisto, con prezzi fissi e definitivi, già pubblicati in catalogo e comprensivi di ogni spesa accessoria.

Tutte le informazioni e le notizie sula IX edizione di Elegantia sono all’interno del sito internet (www.cecchettoantiquariato.com). E’ possibile richiedere il catalogo cartaceo direttamente in Galleria o dal sito web (costo 13,00 euro, spese di spedizione incluse). Informazioni: Cecchetto Antiquariato - Via San Pio X 17, Castelfranco Veneto (TV) tel. 0423 721332 - fax 0423 743746

Comunicato e foto segnalato da: Ufficio Stampa Frontiere

Questo articolo è in linea grazie a:

speciale vacanze nel salentoSituata a Casarano, nel centro del Salento, Casa Julia è sicuramente il posto ideale dove trascorrere le vostre prossime vacanze.

Questo spazio è disponibile per ospitare la Vostra Azienda o Struttura ricettiva. Per maggiori informazioni contattateci...

Ultimo aggiornamento: 18/08/2006 (13:08)

Letture collegate

Da leggere:
»
»
»
»


Versione StampabileVersione stampabile


Segnala la pagina

segnalaciSegnala questa pagina ad un tuo amico usando il nostro "Dillo alla Rete"!


Concorso Ultima cena

Su questo Portale
»
»


Cerca nel Sito


Japigia.com


Home Cerca nel sito Contatta lo Staff
Corri su japigia.com
ArteSalento.it è un'iniziativa Japigia.com!
Per informazioni e contatti: info@artesalento.it
Informazioni sulla Privacy e cookie
Vietata la riproduzione, anche parziale,
dei contenuti del sito Informazioni sul Copyright.
Copyright by Japigia.com 2003/2014.
Partita I.V.A 03471380752 - R.E.A. CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***