Le foto di Lecce su Japigia.com
Home Page Cerca nel Sito Contatta lo Staff Gli Artisti Chi è Japigia.com Questo Portale
Home » Elegantia XI edizione  
Archivio 2006
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
·
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»


Conosci il Salento


SalentoAziende


Canaletto: Incisioni tra genio e realtà

Elegantia Dal 25 novembre al 3 dicembre 2006

opere in mostra

Elegantia XI edizione Incisioni tra genio e realtà, vedute e capricci del Canaletto Dal 25 novembre al 3 dicembre 2006 Galleria Cecchetto Antiquariato, Castelfranco Veneto (TV)
Orari: feriali 10-13 e 15-20 / festivi e prefestivi 10-20

Al centro dell’XI edizione di Elegantia un gruppo di incisioni realizzate dal Canaletto, straordinari capricci e suggestive vedute veneziane. A partire dal 25 novembre, Cecchetto Antiquariato presenta a Castelfranco Veneto undici rarissime acqueforti all’interno di un percorso espositivo di oltre 50 opere del Settecento.

In esposizione fino al 3 dicembre tra le sale della Galleria, queste incisioni sono una preziosa testimonianza della geniale interpretazione del paesaggio propria di Antonio Canal, tra l’osservazione dei luoghi di matrice illuminista e la libera espressione della fantasia, accesa dall’educazione ricevuta in abito teatrale. Realizzate tra il 1740 e il 1746, nel periodo precedente l’attività inglese, svelano scorci trasognati e atmosfere intime, architetture silenziose e momenti di vita quotidiana. Gli undici capolavori tratti dalla celebre serie Vedute altre prese da i luoghi altre ideate, una raccolta originariamente composta da circa 30 fogli dedicati al noto mercante d’arte e collezionista Joseph Smith, console britannico a Venezia dal 1744, documentano la diffusione della tecnica ad incisione come strumento di divulgazione dell’arte figurativa nella città lagunare del XVIII secolo.

Oggetto di grande attenzione da parte di esperti e collezionisti, le incisioni dell’artista veneto sono parte di una collezione di arredi del Settecento che Cecchetto Antiquariato ha eccezionalmente raccolto per questa particolare edizione di Elegantia. Tra i dipinti, di Francesco Albotto (Venezia, 1721 – 1757), allievo e continuatore di Michele Marieschi, è in esposizione una veduta veneziana che si rifà proprio ai paesaggi disegnati dal Canaletto, una preziosa coppia di tele con scene di battaglia, databile intorno alla fine degli anni Trenta, dell’autore Salvator Rosa (Napoli 1615 – Roma 1673) restituisce il profondo realismo che è caratteristica peculiare della sua pittura.

Dalle prestigiose botteghe veneziane e lombarde del Settecento proviene il nucleo principale degli arredi esposti, sono consoles di pregiata ebanisteria, importanti bureaux e trumeux, comò e poltrone, esposti in Galleria accanto a oggetti d’arte di straordinaria fattura.

Questo appuntamento straordinario con Elegantia, che va ad unirsi alle edizioni proposte in primavera e in autunno, celebra il successo incontrato della rassegna, che si sta affermando con forza nell’ampio panorama dell’antiquariato. Ogni opera è corredata da una precisa scheda tecnica e dall’expertise che ne certificano il valore e l’autenticità e può essere visionata tra gli spazi della Galleria con attenzione e tranquillità. Come di consueto, il catalogo, disponibile in Galleria, illustra in modo preciso tutti gli esemplari selezionati, attraverso la descrizione dettagliata e un'immagine.

Informazioni

Cecchetto Antiquariato - Via San Pio X 17, Castelfranco Veneto (TV) tel. 0423 721332

Ufficio stampa FRONTIERE - Montebelluna (TV) - Tel. 0423 614209

Comunicato segnalato da: Ufficio stampa FRONTIERE

Sponsorizza questa pagina

Japigia da la possibilità di inserire, in coda a questa pagina la pubblicità della vostra attività.

Con questo nuovo servizio è possibile, infatti, associare la vostra Azienda o la vostra Struttura turistica alla pagina che ritenete più adatta a rappresentare la vostra attività.
Per maggiori informazioni contattateci allo 368/3413297 oppure inviateci un messaggio e-mail tramite il modulo di contatto.

Un esempio? Questa pagina è in linea grazie a:

speciale vacanze nel salentoCasa Julia è sicuramente il posto ideale dove trascorrere le vostre prossime vacanze; dispone di due soluzioni confortevoli nel centro di Casarano completamente indipendenti, a poca distanza da Gallipoli; un monolocale composto da una camera matrimoniale con bagno e un bilocole composto da camera matrimoniale, cucina abitabile e bagno con doccia; gli ambienti sono curati nei minimi particolari,ampio spazio esterno e posto auto scoperto interno alla proprietà.
Maggiori infotmazioni sul sito Internet: CasaJulia.it

Ultimo aggiornamento: 07/12/2006 (22:34)

Letture collegate

Da leggere:
»
»
»
»


Versione StampabileVersione stampabile


Segnala la pagina

segnalaciSegnala questa pagina ad un tuo amico usando il nostro "Dillo alla Rete"!


Concorso Ultima cena

Su questo Portale
»
»


Cerca nel Sito


Japigia.com


Home Cerca nel sito Contatta lo Staff
Annunci GRATIS per tutti su Japigia.com
ArteSalento.it è un'iniziativa Japigia.com!
Per informazioni e contatti: info@artesalento.it
Informazioni sulla Privacy e cookie
Vietata la riproduzione, anche parziale,
dei contenuti del sito Informazioni sul Copyright.
Copyright by Japigia.com 2003/2014.
Partita I.V.A 03471380752 - R.E.A. CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***