CopiaSalento: il portale dedicato alla Fotografia
Home Page Cerca nel Sito Contatta lo Staff Gli Artisti Chi è Japigia.com Questo Portale
Home » Elegantia XII edizione  
Archivio 2007
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
·
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»


Conosci il Salento


SalentoAziende


Sinuosi movimenti e armonie di forme.

Dal 14 al 22 aprile 2007

opere in mostraElegantia XII edizione Sinuosi movimenti e armonie di forme.Il cassettone principe tra gli arredi nella Venezia del Settecento. Galleria Cecchetto Antiquariato, Castelfranco Veneto (TV)- dal 14 al 22 aprile 2007

La XII edizione di Elegantia propone un suggestivo itinerario attraverso gli arredi del Settecento veneziano. A partire dal 14 aprile Cecchetto Antiquariato presenta a Castelfranco Veneto un’attenta selezione degli esemplari più rappresentativi di un’epoca straordinaria, che vede il mobile veneto raggiungere l’apice dello splendore.

E’ il cassettone il principe dei raffinati ambienti nobiliari. Originariamente impiegato per assolvere alle più diverse funzioni grazie alla sua struttura massiccia e molto capiente, conosce durante il Barocco una diffusone spettacolare, riempie le sale di rappresentanza e diventa un mobile prezioso, da usare ma soprattutto da esibire. L’esuberanza degli ornamenti e l’ampiezza delle dimensioni incontrano in pieno Settecento grazia e leggerezza, razionalità ed eleganza.

Gli esemplari in esposizione tra le sale della Galleria sfoggiano armonie di curve e controcurve, intagli raffinati e volute. Le decorazioni disegnano giochi di linee sinuose e gli intarsi sono realizzati in pregiati legni di frutto, mentre slanciati sostegni reggono corpi bombati e fortemente sagomati.

Accanto a credenze riccamente scolpite, poltrone e bureaux lastronati in essenze preziose, l’itinerario di Elegantia prosegue tra opere dalle dimensioni più contenute ma molto elaborate, consoles, deliziosi tavolini da gioco e intimi scritto, testimoni del trionfo del gusto femminile, spesso delicato e vezzoso. Sono mobili dalle forme leggere e morbide, capaci di incantare ancor oggi esperti collezionisti ed appassionati per la ricchezza nella scelta dei materiali e nelle lavorazioni. E’ in questo periodo che l’estro degli artigiani veneziani subisce il fascino della lezione francese ed è conquistato dal mito dell’Oriente: essenze preziose come l’ebano e il ciliegio, l’acero, ulivo e il palissandro contribuiscono così ad impreziosire una produzione straordinaria che ben presto conosce una risonanza internazionale.

Nella città del Giorgione che deve al Settecento la stagione culturale più intensa della sua storia, tra le sale dello storico palazzetto liberty sede della Galleria, è possibile visionare con attenzione anche i complementi d’arredo e i dipinti appositamente raccolti per questa nuova edizione della rassegna. Di gran pregio “Aurora con Cupido che offre una colomba” di Carlo Cignani (Bologna 1628 – 1718) e un gruppo di quattro tele, raffiguranti scene bibliche dall’inconfondibile splendore cromatico, del maestro Gaspare Diziani (Belluno 1689 – Venezia 1767). Ad arricchire oggi il percorso espositivo, come un tempo le antiche dimore lagunari, Elegantia propone alcune specchiere in legno intagliato e dorato, pezzi rari e creati con grande maestria, e una coppia di sculture in marmo bianco del periodo neoclassico.

Visionabili durante l'intera rassegna, tutte le opere selezionate sono illustrate in un prezioso volume corredate da una dettagliata scheda tecnica e da un’expertise che ne certifica la qualità.

Informazioni Cecchetto Antiquariato Via San Pio X 17 Castelfranco Veneto (TV) - tel. 0423 721332 -
Orari: feriali 10-13 e 15-20 / festivi e prefestivi 10-20
Uf. stampa FRONTIERE Montebelluna (TV) Tel. 0423/614209

Ultimo aggiornamento: 11/05/2007 (14:44)

Letture collegate

Da leggere:
»
»
»
»


Versione StampabileVersione stampabile


Segnala la pagina

segnalaciSegnala questa pagina ad un tuo amico usando il nostro "Dillo alla Rete"!


Concorso Ultima cena

Su questo Portale
»
»


Cerca nel Sito


Japigia.com


Home Cerca nel sito Contatta lo Staff
Invia una cartolina virtuale da Japigia.com
ArteSalento.it è un'iniziativa Japigia.com!
Per informazioni e contatti: info@artesalento.it
Informazioni sulla Privacy e cookie
Vietata la riproduzione, anche parziale,
dei contenuti del sito Informazioni sul Copyright.
Copyright by Japigia.com 2003/2014.
Partita I.V.A 03471380752 - R.E.A. CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***