Personaggi salentini su japigia.com
Home Page Cerca nel Sito Contatta lo Staff Gli Artisti Chi è Japigia.com Questo Portale
Home » Dentro il Cuore...  
Archivio 2004
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
·
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»


Conosci il Salento


SalentoAziende


Lo spirito della montagna nelle sculture...

Archivio: Aprile – Ottobre 2004

Anche per il 2004, presso il tradizionale spazio espositivo della Chiesa di San Lorenzo di Aosta, l’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta dedica all’artigianato tipico valdostano una rassegna di mostre denominata "Dentro il cuore…lo spirito della montagna nelle sculture dei nostri artigiani".

Il progetto, ideato e curato da Patrizia Nuvolari, avrà inizio il prossimo aprile e comprenderà una serie di esposizioni personali e collettive di artigiani valdostani particolarmente significativi, alcuni dei quali saranno presentati per la prima volta.

Gli scultori, scelti dopo un'accurata ricerca, saranno proposti come i continuatori di una tradizione che, pur rinnovandosi nelle forme, rimane ancorata alla storia e alla cultura della Valle d'Aosta. Sarà dunque valorizzato quello stile fortemente espressivo tipico della cultura rurale valdostana.

Le esposizioni verranno presentate attraverso installazioni di gusto contemporaneo appositamente realizzate dallo scenografo Carmelo Giammello che curerà gli allestimenti.

L'artigianato, da manifestazione prettamente popolare, diviene linguaggio artistico autentico capace di competere con le espressioni più attuali. Sulla soglia del terzo millennio il fare espressivo non deve più essere riconducibile alle divisioni storiche e alle loro implicite gerarchie di valori, ma deve essere segno di bellezza e grande risorsa creativa. "Il progetto Dentro il cuore-sottolinea l’Assessore Teresa Charles - intende dunque rafforzare l'immagine di una Regione alpina capace di tutelare, valorizzare, stimolare e proporre una produzione artistica ancora autentica, legata alla cultura montana. Troveranno quindi spazio le produzioni più rappresentative di questo particolare e, per molti aspetti, unico patrimonio culturale".

Le esposizioni del 2004, manterranno sempre lo stesso titolo: "Dentro il cuore…" che diventerà il logo della comunicazione, al quale si aggiungerà la caratteristica poetica e il nome dello scultore.

La prima mostra, "Dentro il cuore… l'innocenza. Aldo Patrocle, Pietro Perret, Amedeo Chapellu" (scomparso pochi anni fa), sarà una collettiva che comprenderà circa 120 pezzi e mostrerà al pubblico, in parte per la prima volta, le opere degli artigiani più anziani. Coloro, che con il loro spirito ingenuo e immediato, meglio rappresentano la tradizione di un'arte pastorale intimamente legata al territorio. Uno stile elementare, ma fortemente poetico ed espressivo, uno stile destinato a scomparire in breve tempo e per questo particolarmente prezioso. La mostra sarà inaugurata mercoledì 7 aprile 2004 alle ore 18 presso la Chiesa di San Lorenzo e resterà aperta sino a domenica 11 luglio 2004.

La seconda mostra ,"Dentro il cuore…la forza. François Cerise", è dedicata ad un grande maestro che, pur conosciutissimo, non ha mai esposto le sue opere al di fuori della Fiera di Sant'Orso. Verranno presentate al pubblico, per la prima volta, una sessantina di straordinarie opere dello scultore-agricoltore che comprenderanno sia i temi religiosi sia i temi più legati alla vita rurale e soprattutto ai ricordi dello scultore. La mostra sarà inaugurata venerdì 16 luglio 2004 alle ore 18,00 presso la Chiesa di San Lorenzo e resterà aperta sino a domenica 31 ottobre 2004. Entrambe le mostre saranno corredate da catalogo.

Informazioni...

Dentro il Cuore... Lo spirito della montagna nelle sculture dei nostri artigiani. Chiesa di San Lorenzo, Aosta Aprile - Ottobre 2004

  • Sede della mostra: tel 0165 238127
  • Ufficio stampa: Andrea Andruet, tel 0165 273246,
  • Ufficio mostre: tel 0165 230545
  • Orari: tutti i giorni 9.30/12.30 - 14.30/18.30, chiuso lunedì
  • Ingresso gratuito
Comunicato a cura di Andrea Andruet
Ultimo aggiornamento: 05/11/2004 (12:40)
Da leggere:
»
»
»
»


Versione StampabileVersione stampabile


Segnala la pagina

segnalaciSegnala questa pagina ad un tuo amico usando il nostro "Dillo alla Rete"!


Concorso Ultima cena

Su questo Portale
»
»


Cerca nel Sito


Japigia.com


Home Cerca nel sito Contatta lo Staff
Le foto di Lecce su Japigia.com
ArteSalento.it è un'iniziativa Japigia.com!
Per informazioni e contatti: info@artesalento.it
Informazioni sulla Privacy e cookie
Vietata la riproduzione, anche parziale,
dei contenuti del sito Informazioni sul Copyright.
Copyright by Japigia.com 2003/2014.
Partita I.V.A 03471380752 - R.E.A. CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***