Cerca un luogo del Salento su japigia.com
Home Page Cerca nel Sito Contatta lo Staff Gli Artisti Chi è Japigia.com Questo Portale
Home » Premio Pittura e scultura  
Archivio 2007
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
·
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»


Conosci il Salento


SalentoAziende


Premio Nazionale di Pittura e Scultura

Premio Nazionale di Pittura e Scultura Città di Novara (7 ed.)

L'associazione Art Action, operante nel settore della promozione e divulgazione dell’arte contemporanea, organizza la sesta edizione del "Premio Nazionale di Pittura e Scultura Città di Novara".Una manifestazione di alto profilo tecnico artistico, nata dal desiderio di dare un contributo alla promozione ed allo sviluppo della ricerca creativa. L'iniziativa è aperta agli artisti del mondo intero.Tre sezioni pittura, scultura e giovani - under 30, espresse con qualsiasi tecnica, il tema è libero.

Una mostra prestigiosa dal 6 al 21 ottobre 2007 presso il Salone Arengo del Palazzo Broletto a Novara. Premi e opportunità per finalisti e vincitori. Regolamento

  • Art. 1 Come partecipare
    Ogni artista può partecipare con un’opera: è necessario inviare da una a tre fotografie a colori di tre opere diverse, di dimensioni non inferiori a cm. 10x20 e non superiori a cm. 20x30. Il modulo di partecipazione, le fotografie ed eventuale materiale documentario/biografico dovrà essere inviato entro il 16 settembre 2007 a: Direzione artistica Associazione Culturale Art Action Via P. Rivolta, 15/b - 28100 Novara. Per maggiori informazioni: www.artaction.it - Dir. artistica: (3472536848). Coord. organizzativo: (3472569118 - 3498643212).
  • Art. 2 Prima selezione
    La selezione avverrà sulla base delle fotografie ricevute, si consiglia pertanto l’invio di fotografie professionali. Sul retro di ogni fotografia dovranno essere ben leggibili le indicazioni riguardanti l'autore e l'opera: nome, cognome, sezione a cui si intende partecipare, indirizzo, n. di telefono, e-mail, titolo dell'opera, dimensioni, tecnica, anno di esecuzione. Le fotografie e il materiale documentativo, non sarà restituito e andrà a far parte dell’archivio di Art Action.
  • Art. 3 Mostra
    Il Comitato artistico selezionerà le opere da ammettere ad una prestigiosa mostra dal 6 al 21 ottobre 2007 presso il Salone Arengo del Broletto a Novara. Il periodo espositivo sarà arricchito da iniziative collaterali, quali laboratori didattici, visite guidate e incontri con critici e artisti.
  • Art. 4 Contributo spese
    Considerata la valenza altamente culturale del Premio, la partecipazione è gratuita
  • Art. 5 Presentazione delle opere
    Agli artisti sarà richiesta l’opera originale, che dovrà essere senza vetro, preferibilmente solo listellate, ed avere dimensioni non superiori a cm. 100 x 100 eventuale cornice inclusa; le sculture non dovranno superare cm. 50x50x100h e 50 kg. di peso. Le opere dovranno giungere presso il Salone Arengo di Palazzo Broletto (Via F.lli Rosselli, 20 - 28100 Novara) entro la data che sarà successivamente comunicata agli artisti selezionati. Le opere saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l’andata che per la restituzione.
  • Art. 6 Premi
    Un autorevole Comitato artistico sceglierà le opere vincitrici e il suo giudizio sarà insindacabile e inoppugnabile; ogni possibilità di ricorso è perciò esclusa. Sezione Pittura
    1° classificato
    - Premio Comune di Novara: Euro. 2.000,00; una mostra collettiva presso il Salone Arengo del Broletto; l'inserzione nel calendario 2008 di Art Action e la copertina di "SIGNO d'arte".
    2° classificato
    - Premio Associazione Culturale Art Action: Medaglia d'Oro; una mostra collettiva presso il Salone Arengo del Broletto; l'inserzione nel calendario 2008; la recensione su "SIGNO d’arte".
    3° classificato
    - Premio Associazione Culturale Art Action: Medaglia d’Oro; una mostra collettiva presso il Salone Arengo del Broletto; l’inserzione nel calendario 2008; la recensione su "SIGNO d’arte".
    Sezione Scultura (la sezione scultura non prevede il lascito dell'opera)
    1° classificato
    - Premio Comune di Novara: Euro 1.000,00; una mostra collettiva presso il Salone Arengo del Broletto; l'inserzione nel calendario 2008 di Art Action; la recensione su "SIGNO d'arte".
    2°/3° classificato
    - Premio di segnalazione.
    Sezione Giovani - under 30 (nati dopo il 01/01/1977)

    1° classificato
    - Premio Comune di Novara: Euro 500,00; una mostra collettiva presso il Salone Arengo del Broletto; l’inserimento nel calendario 2008 di Art Action; la recensione su "SIGNO d'arte".
    2° classificato
    - Premio della RadiciGroup: €. 500,00; l’inserimento nel calendario 2008 di Art Action e la recensione su "SIGNO d’arte".
    3° classificato
    - Premio Associazione Culturale Art Action: Medaglia d’Oro; una mostra presso lo Spazio aperto all’Arte; l'inserimento nel calendario 2008; la recensione su "SIGNO d’arte".
    I premiati della sez. pittura e della sez. giovani che riceveranno i suddetti premi, dovranno lasciare l'opera anche se il suo prezzo o quotazione è superiore al valore del premio assegnatogli. Ulteriori premi acquisto non inferiori a Euro 500,00 ed altri premi speciali di segnalazione, saranno istituiti in fase di organizzazione.
  • Art. 7 Premiazione
    La premiazione dei vincitori avverrà alle ore 17.00 del 21 ottobre 2007 presso il Salone Arengo di Palazzo Broletto a Novara. (Via F.lli Rosselli, 20)
  • Art. 8 Catalogo
    Gli artisti che dal 6 al 21 ottobre 2007 parteciperanno al prestigioso evento espositivo presso il Salone Arengo del Broletto a Novara, dovranno versare un contributo di Euro 100,00 a parziale copertura delle spese per il catalogo, il video-catalogo, il calendario e l’attestato di partecipazione alla mostra. Ogni artista potrà ritirare gratuitamente durante i giorni dell’esposizione tre cataloghi e il video-catalogo.
  • Art. 9 Accettazione delle condizioni
    Gli artisti partecipando al "Premio Nazionale di Pittura e Scultura Città di Novara" accettano implicitamente tutti gli articoli contenuti nel presente regolamento, nessuno escluso.
  • Art. 10 Restituzione delle opere ammesse
    Le opere ammesse all’esposizione finale potranno essere ritirate al termine della premiazione o entro 30 giorni dalla data di chiusura della mostra. Le opere non ritirate entro tale termine, saranno considerate lascito degli artisti all'associazione. Qualora venga richiesta la spedizione a cura degli organizzatori, l’imballo delle opere dovrà essere adeguato e riutilizzabile per il ritorno.
  • Art. 11 Liberatoria
    Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell’esposizione e della giacenza. Agli artisti è demandato l’onere di stipulare eventuali assicurazioni contro tutti i danni che potessero subire le opere.
  • Art. 12 Privacy
    Le informazioni custodite nel nostro archivio verranno utilizzate per la partecipazione al Premio e per l’invio di materiale informativo. E’ prevista la possibilità di richiederne la rettifica o cancellazione, come previsto dalla legge 675/96 sulla tutela dei dati personali. Il Premio sarà pubblicizzato sui maggiori periodici d’arte locali e nazionali e, a tal fine, lo sfruttamento dell’immagine delle opere premiate resterà ad esclusivo vantaggio degli organizzatori.
  • Organizzazione generale: Art Action Associazione Culturale
  • Con il sostegno e la collaborazione: Comune di Novara Assessorato alla Cultura
  • Con il patrocinio: Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Regione Piemonte - Provincia di Novara
  • Con l’appoggio: A.I.N. - C.C.I.A.A. - B.P.N. - RadiciGroup - A.T.L. della Provincia di Novara - C.S.V. della Provincia di Novara - U.S.R. del Piemonte - L.A.S. Felice Casorati di Novara - A.C.M.E. di Novara
  • Direzione artistica e organizzativa: Vincenzo Scardigno
  • Ufficio stampa: Isabella Arnoldi - Michela Bossi
  • Comitato artistico: Corrado Bonomi (Artista); Raul Capra (Critico d’arte); Grazia Chiesa (Direttrice Fondazione D’Ars); Giovanni Cordero (Funzionario del Ministero per le Attività Culturali); Vilim Darko Michovillovich (Regista); Gabriello Gilardoni (Presidente onorario associazione Art Action); Roberto Moroni (Critico d’arte); Vincenzo Scardigno (Direttore artistico del Premio Città di Novara); Marco Tagliaferro (Critico d’arte).
  • Comitato organizzativo: Alfredo Pasolino - Marcello Finotti - Aurelio Maressa - Domenico Minniti - Luigi Sergi
  • Comitato d’onore: Sen. Giuseppe Vegas (Senatore della Repubblica); On. Anna Cardano (Deputato della Repubblica); On. Roberto Cota (Deputato della Repubblica); On. Daniele Galli (Deputato della Repubblica); On. Gianni Mancuso (Deputato della Repubblica); On. Elisabetta Rampi (Deputato della Repubblica); Dott. Fabio Costantini (Prefetto di Novara); Dott.ssa Mercedes Bresso (Presidente della Regione Piemonte); Dott. Sergio Vedovato (Presidente della Provincia di Novara); Avv. Massimo Giordano (Sindaco di Novara); Dott.ssa Giuliana Manica (Assessore al Turismo della Regione Piemonte); Dott. Gianni Oliva (Assessore alla Cultura della Regione Piemonte); Dott.ssa Marina Fiore (Assessore alla Cultura della Provincia di Novara); Dott. Matteo Marnati (Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Novara); Dott. Giancarlo Pessarelli (Assessore alla Cultura del Comune di Novara); Dott.ssa Laura Bianchi Boroli (Presidente Fondazione Castello Sforzesco di Novara); Dott. Gianfredo Comazzi ( Presidente della C.C.I.A.A. Novara); Dott.ssa Mariella Enoc (Presidente A.I.N. Novara); Dott. Alfonso Mareschi (Presidente A.T.L. Novara); Dott. Vittorio Pernechele (Presidente C.S.V. Novara); Prof. Giovanni Previde Prato (Presidente A.C.M.E. Novara); Dott. Angelo Radici (Presidente RadiciGroup); Dott. Franco Zanetta (Presidente della B.P.N. Novara); M°. Carlo Pesta (Direttore artistico Fondazione Teatro Coccia Novara); Paola D’Alessandro (Dirigente U.S.R. Piemonte); Dott.ssa Dalia Pini (Dirigente Liceo Artistico F. Casorati Novara); Dott. Filippo Servalli (Dirigente responsabile Corporate Marketing RadiciGroup).
  • Partners tecnici: Fondazione d’Ars - Signo d’arte - Fontaneto - Hotel Cavour - Albergo Italia - Italgrafica
Ultimo aggiornamento: 05/11/2007 (09:12)

Letture collegate

Da leggere:
»
»
»
»


Versione StampabileVersione stampabile


Segnala la pagina

segnalaciSegnala questa pagina ad un tuo amico usando il nostro "Dillo alla Rete"!


Concorso Ultima cena

Su questo Portale
»
»


Cerca nel Sito


Japigia.com


Home Cerca nel sito Contatta lo Staff
Cerca un luogo del Salento su japigia.com
ArteSalento.it è un'iniziativa Japigia.com!
Per informazioni e contatti: info@artesalento.it
Informazioni sulla Privacy e cookie
Vietata la riproduzione, anche parziale,
dei contenuti del sito Informazioni sul Copyright.
Copyright by Japigia.com 2003/2014.
Partita I.V.A 03471380752 - R.E.A. CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***