Invia una cartolina virtuale da Japigia.com
Home Page Cerca nel Sito Contatta lo Staff Gli Artisti Chi è Japigia.com Questo Portale
Home » Pittore di Torino  
Archivio 2007
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
·
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»


Conosci il Salento


SalentoAziende


Francesco Tabusso: Pittore di Torino

15 marzo - 20 maggio 2007

Pittore di Torino 15 marzo - 20 maggio 2007 Promotrice delle Belle Arti Viale Balsamo Crivelli 11, Torino Inaugurazione 14 marzo 2007, ore 18.30

Francesco Tabusso è un pittore semplice, immediato, diretto. Di gente, di vita, di sogni, di fiaba. Per questo è apprezzato, merito raro per gli artisti, sia dai critici sia dalla gente, che lo hanno eletto cantore della semplicità, della quotidianità, della natura, della bellezza.

Questa mostra alla Promotrice, organizzata dall’ALPGAMC -Associazione Ligure Piemontese Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea-, con il contributo del Comune di Torino, il sostegno organizzativo della Fondazione Torino Musei, il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Torino e la sponsorizzazione tecnica di GTT, a cura di Elena Pontiggia e Gianfranco Schialvino, presenta più di cento opere selezionate a formare un’antologia di indiscusso valore artistico che, dagli esordi nel 1947, fino agli ultimi più recenti lavori di questi anni, con spontaneità e vigore, originalità e lepidezza, ripercorrono sessant’anni di straordinaria attività pittorica.

Il titolo della mostra "F.Tabusso - Pittore di Torino" è un omaggio al pittore più amato in città, il più conosciuto, l’erede spirituale di Felice Casorati, il maestro che primo seppe riconoscerne le straordinarie doti, accompagnandolo nei primi passi del cammino artistico fino a portarlo ventiquattrenne appena a quella Biennale di Venezia del 1954 che ne rivelerà la piena maturità e l’ormai definita personalità. Vi sarà invitato anche nel 1956 e nel 1958 e nel 1966 gli sarà dedicata una sala personale.

Tabusso ha partecipato alle più prestigiose rassegne internazionali, tra cui Bruxelles, New York, Mosca, Alessandria d’Egitto. Innumerevoli le mostre personali, in Italia ed all’estero. Mostre antologiche alla Sala "Bolaffi" di Torino; al "Centre Sain Bénin" di Aosta; al "Complesso Monumentale di S. Michele a Ripa Grande", Roma.

Nel 1975 ha realizza la Grande Pala Absidale "Il Cantico delle Creature" per la Chiesa di San Francesco d’Assisi a Milano, progettata da Giò Ponti, opera completata successivamente con quattro trittici dedicati ai "Fioretti di San Francesco".

Tabusso è un pittore che lavora per cicli: il paesaggio, la natura morta, la figura, i proverbi popolari, l’omaggio ai maestri (Grünewald, Goya, Rembrandt, Caravaggio, Georges de La Tour…), il mare, i miti (Ulisse). I suoi ritratti di fanciulla, i montanari valsusini, le vigne di Langa, il circo, gli animali del bosco, gli uccelli e le erbe, sono caratterizzati da un’impronta inconfondibile: il daimon di Tabusso, il suo demone, la vocazione che si è manifestata subito nella sua vita e che non l’ha mai abbandonato, facendo di lui uno dei pittori più amati ed apprezzati della contemporaneità. Questa mostra, la prima vera antologica su Tabusso, è dunque l’occasione per ammirare finalmente tutta la sua produzione e per apprezzare il genio di questo pittore straordinario.

Informazioni sulla mostra

  • Mostra e catalogo a cura di Elena Pontiggia e Gianfranco Schialvino
  • F. Tabusso. Pittore di Torino Promotrice delle Belle Arti Viale Balsamo Crivelli 11, Torino Tel. 011 6692545
  • 15 marzo – 20 maggio 2007 Dal martedì alla domenica 11.00 – 19.00 Lunedì chiuso
  • Ingresso: 5 euro intero 2,50 euro ridotto ragazzi fino a 12 anni e over 65 Catalogo 28 euro
  • Visite guidate, prenotazioni gruppi e scuole: Arké società di servizi tel. 011 5622978 fax 011 5579127 (lun-ven 9-13; 14-18)
  • Ufficio stampa Emanuela Bernascone

Comunicato segnalato da Emanuela Bernascone

Ultimo aggiornamento: 06/06/2007 (13:10)

Letture collegate

Da leggere:
»
»
»
»


Versione StampabileVersione stampabile


Segnala la pagina

segnalaciSegnala questa pagina ad un tuo amico usando il nostro "Dillo alla Rete"!


Concorso Ultima cena

Su questo Portale
»
»


Cerca nel Sito


Japigia.com


Home Cerca nel sito Contatta lo Staff
Agriturismo Salento: il sito delle vacanze!
ArteSalento.it è un'iniziativa Japigia.com!
Per informazioni e contatti: info@artesalento.it
Informazioni sulla Privacy e cookie
Vietata la riproduzione, anche parziale,
dei contenuti del sito Informazioni sul Copyright.
Copyright by Japigia.com 2003/2014.
Partita I.V.A 03471380752 - R.E.A. CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***