Personaggi salentini su japigia.com
Home Page Cerca nel Sito Contatta lo Staff Gli Artisti Chi è Japigia.com Questo Portale
Home » Mostra: Pietro Tinelli  
Archivio 2006
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
·
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»


Conosci il Salento


SalentoAziende


Pietro Tinelli: vieni alla scoperta dei miei mondi

4–15 ottobre 2006

disegno di piero tinelliCIAO, IO MI CHIAMO PIETRO TINELLI, MA SE VUOI PUOI CHIAMARMI UCCIO. VIENI ALLA SCOPERTA DEI MIEI MONDI

4–15 ottobre 2006 Inaugurazione sabato 7 ottobre, ore 18,30

Dal 4 al 15 ottobre la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia aprirà per la prima volta ai lavori di un bambino, Pietro Tinelli, Uccio come amava essere chiamato. In realtà non sappiamo e non sapremo mai se Uccio fosse davvero un artista. Possiamo intuirlo, forse, ma non è così importante. A soli 6 anni Uccio ha lasciato questo mondo per diventare forse quel supereroe che si era immaginato, SuperUccio, e ora, da lontano, ci invita a visitare i mondi che aveva invece sognato e disegnato, e che ci ha lasciato come una mappa su cui orientarci nel nostro transito terreno.

I disegni originali di Pietro Tinelli, e le gigantografie sagomate tratte da quei disegni, saranno esposti nelle 5 sale della parte del museo dedicata alle esposizioni temporanee.Cinque sale che rappresenteranno quindi, idealmente, altrettanti mondi: lo spazio, il mare, la natura, il colore, il mondo astratto. Anche il giardino di Peggy ospiterà alcune sagome appese agli alberi: quasi un implicito riconoscimento dell’impossibilità di racchiudere quei mondi in una stanza, ed un invito ad uscire ed attraversarli per raggiungere una nuova dimensione. L'apertura della mostra di Uccio coinciderà con l'inizio dell'anno didattico della Collezione Peggy Guggenheim, cioè con l'avvio di tutte quelle attività che il museo dedica e organizza per i bambini e ragazzi durante l'anno scolastico, come ad esempio il progetto "A scuola di Guggenheim" e le attività dei "Kid's day".

Durante tutta la durata dell’esposizione dei lavori di Uccio, la Collezione Peggy Guggenheim aprirà alcune sale dello spazio espositivo temporaneo a laboratori didattici gratuiti incentrati proprio sui fantastici mondi di Pietro e sulle corrispondenze tra la ricerca di molti artisti rappresentati nella Collezione, e la creatività dei bambini. La mostra di Pietro Tinelli, quindi, oltre a rappresentare un omaggio alla creatività di Uccio, sottolinea ancora una volta l’impegno della Collezione Peggy Guggenheim nei confronti dell’arte e dei bambini, e si propone come un evento in grado di stimolare l'interesse e la creatività dei piccoli e grandi visitatori.

Institutional Patrons: Banca del Gottardo, Regione del Veneto

I programmi della Collezione Peggy Guggenheim sono resi possibili grazie al sostegno del Comitato Consultivo della Collezione Peggy Guggenheim e: Aperolo; Arclinea; Ares 2002; Corriere della sera; Fitt; Gruppo 3M Italia; Hanga Design Group; Hausbrandt; Listone Giordano; Merrill Lynch; Palladio Finanziaria; Rubelli; Salvatore Ferragamo; Swatch; Venice Channel; Wella.Orario d’apertura: 10.00-18.00; chiuso il martedì ingresso: euro 10; euro 8 senior oltre i 65 anni; euro 5 studenti; gratuito 0-12 anni
Ulteriori informazioni: Alexia Boro tel. 041. 2405 404 - Sandra Tinelli 338 5457573Comunicato segnalato da: Alexia Boro

Sponsorizza questa pagina

Japigia da la possibilità di inserire, in coda a questa pagina la pubblicità della vostra attività.

Con questo nuovo servizio è possibile, infatti, associare la vostra Azienda o la vostra Struttura turistica alla pagina che ritenete più adatta a rappresentare la vostra attività.
Per maggiori informazioni contattateci allo 368/3413297 oppure inviateci un messaggio e-mail tramite il modulo di contatto.

Un esempio? Questa pagina è in linea grazie a:

speciale vacanze nel salentoSituata a Casarano, nel centro del Salento, Casa Julia è sicuramente il posto ideale dove trascorrere le vostre prossime vacanze.

Ultimo aggiornamento: 26/10/2006 (14:08)

Letture collegate

Da leggere:
»
»
»
»


Versione StampabileVersione stampabile


Segnala la pagina

segnalaciSegnala questa pagina ad un tuo amico usando il nostro "Dillo alla Rete"!


Concorso Ultima cena

Su questo Portale
»
»


Cerca nel Sito


Japigia.com


Home Cerca nel sito Contatta lo Staff
Agriturismo Salento: il sito delle vacanze!
ArteSalento.it è un'iniziativa Japigia.com!
Per informazioni e contatti: info@artesalento.it
Informazioni sulla Privacy e cookie
Vietata la riproduzione, anche parziale,
dei contenuti del sito Informazioni sul Copyright.
Copyright by Japigia.com 2003/2014.
Partita I.V.A 03471380752 - R.E.A. CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***