Invia una cartolina virtuale da Japigia.com
Home Page Cerca nel Sito Contatta lo Staff Gli Artisti Chi è Japigia.com Questo Portale
Home » Maurizio Monticchio  
Archivio 2007
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
·
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»


Conosci il Salento


SalentoAziende


Maurizio Monticchio Personale d’arte

23 marzo - 1 aprile 2007

MAURIZIO MONTICCHIO Personale d’arte Inaugurazione mostra Venerdì 23 marzo ore 18.30 -Officina Creativa via Marino Brancaccio, 24 (trav. viale lo re) / Lecce -

Nel nuovo spazio espositivo di OFFICINA CREATIVA, sede dell’omonima associazione che raccoglie progetti culturali rivolti alla promozione di attività culturali eco- compatibili col territorio, un luogo fisico aperto alla cultura già officina meccanica, situato nel centro storico, si inaugura venerdì 23 marzo alle ore 18.30 la personale d’arte di Maurizio Monticchio.

Maurizio Monticchio, architetto nel settore edilizio e del design artistico, propone una personale che raccoglie una selezione della sua opera.

Secondo le sue stesse dichiarazioni “la mostra riguarda un aspetto molto particolare della mia ricerca: è come andare a ritroso, e ritrovare nella tecnica del pastello il significato profondo della tradizione figurativa a cui l’autore mi sento particolarmente legato. Ad un'osservazione superficiale può sembrare una vera e propria dissociazione , o, ancora peggio una negazione della mia ricerca personale.In realtà i pastelli che espongo insieme alle mie sculture, sono l'individuazione non solo di una tematica particolare, in questo caso il cielo, ma lo sfondo e l'orizzonte costante del suo lavoro. Non c'è valore senza una consapevole attenzione alla tradizione, e non ci può essere valore senza un'indipendenza e libertà di spirito. Le vecchie tecniche sono ricche di possibilità come le nuove, e consentono ugualmente una modernità della propria visione culturale. Una coincidenza tra tradizione e modernità riguarda anche il bellissimo spazio espositivo, una vecchia officina lasciata per ora esattamente nelle condizioni architettoniche originarie. E' un luogo pieno di risonanze storiche ed umane nel quale le mie opere si rispecchiano interamente in una sintesi ideale di colori luci e atmosfere.”

Insieme ai pastelli saranno esposte anche alcune sculture. Sono opere contraddistinte da forme aeree e trasparenti liberate dalla banale contraddizione tra leggerezza e gravità. I materiali usati sono reti, fili, frammenti di vetro e lamine metalliche, che si configurano come presenza reale e non simbolica di trasparenza e levità. Alcune opere evocano a volte un’immagine più realistica, ad esempio una strada o un paese, ma subito dopo ogni riconoscibilità scompare come in un sogno.

Maurizio Monticchio si è laureato in architettura a Firenze dove ha svolto per alcuni anni attività di ricercatore universitario. Negli anni ottanta si è trasferito a Lecce dove ha esercitato l’attività di architetto nel settore edilizio e del design artistico. Espone per la prima volta le sue sculture aeree nel 1993, in una personale allestita dal comune di Firenze presso la Palazzina dell’ex Ministero dell’Agricoltura. Successivamente espone a Ferrara, presentato da Franco Patruno, direttore di “Casa Cini”. In seguito allestisce una mostra a Lecce, presso Palazzo Scardino, in cui sono presenti anche le sue opere di pittura. Negli ultimi anni ha proseguito la sua attività dedicandosi anche all’aspetto teorico della ricerca storico-artistica.

Sono previsti nell’arco della settimana dal 23 marzo al 1 aprile in cui sarà aperta la mostra due incontri: domenica 25 marzo alle ore 19 ci sarà un Incontro Dibattito sull’attività artistica contemporanea e sabato 31 marzo INCONTRO MUSICALE con Roberto Gagliardi (sax) e Maurizio Bizzochetti (chitarra).

ORARI DI APERTURA: 19.oo-21,30 - dal 23 marzo al 1 aprile

OFFICINA CREATIVA, Via Marino Brancaccio 24 (trav. viale lo re) - Lecce - Info 339.14.14.951 Comunicato segnalato da: Titti Dollorenzo

Ultimo aggiornamento: 16/04/2007 (14:14)

Letture collegate

Da leggere:
»
»
»
»


Versione StampabileVersione stampabile


Segnala la pagina

segnalaciSegnala questa pagina ad un tuo amico usando il nostro "Dillo alla Rete"!


Concorso Ultima cena

Su questo Portale
»
»


Cerca nel Sito


Japigia.com


Home Cerca nel sito Contatta lo Staff
Agriturismo Salento: il sito delle vacanze!
ArteSalento.it è un'iniziativa Japigia.com!
Per informazioni e contatti: info@artesalento.it
Informazioni sulla Privacy e cookie
Vietata la riproduzione, anche parziale,
dei contenuti del sito Informazioni sul Copyright.
Copyright by Japigia.com 2003/2014.
Partita I.V.A 03471380752 - R.E.A. CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***