Le foto di Lecce su Japigia.com
Home Page Cerca nel Sito Contatta lo Staff Gli Artisti Chi è Japigia.com Questo Portale
Home » Un'estate a tutta Mostra.  
Archivio 2006
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
·
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»


Conosci il Salento


SalentoAziende


Proposte per chi è al mare, ai monti o resta in città

Mostre estate 2006

Siete troppo bruciati dal sole o piove? O meglio, avete atteso la pausa estiva per godervi qualche bella mostra? Al mare, ai monti o in città non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Cominciamo con alcune proposte per chi è al mare. Chi ha scelto il Golfo Ligure può godersi una raffinata esposizione e un meraviglioso museo. Il tutto a La Spezia dove il Museo Lia propone sino al primo ottobre "Venezia. Capolavori dal XIV al XVII secolo dalla Collezione Lia", un elegante omaggio in terra ligure ai capolavori della tradizione artistica di un'antica rivale, la Serenissima. Dal nord al sud. Chi ha scelto la Sicilia può ammirare a Taormina, nella Chiesa del Carmine, sino al primo ottobre, "Mirò", una importante, ampia rassegna di capolavori grafici del maestro catalano. Emozionante! Sarà una grande scoperta, a Messina, una visita al Museo Regionale dove sono presentate, accanto ai celebri Caravaggio e a curiosità come la "Carrozza d'Oro", 4 opere di Antonello da Messina, due patrimonio stabile del museo, altre due, tra cui il prezioso "San Girolamo nel suo studio", in prestito temporaneo.

In Calabria, nel contesto suggestivo del parco archeologico di Scolacium (Borgia, Catanzaro, sino all'8 ottobre), "Time horizon", 100 sculture di grandi dimensioni che l'artista inglese Antony Gomerly ha realizzato espressamente per ambientarle tra gli ulivi e le rovine greche e romane dell'antico sito.

La Riviera Romagnola propone, a Riccione, una mostra molto estiva ed accattivante, azzeccato omaggio alla locale passione per i motori: "VROOOM! Italia in moto. 100 anni di arte, costume e design" (Villa Mussolini, sino al 3 settembre).

Se invece avete scelto la bella montagna trentina o il Lago di Garda, sono assolutamente da non perdere gli appuntamenti con il Romanino (dal 29 luglio al 29 ottobre, al Castello del Buonconsiglio a Trento) e con "Cinema & Fumetto" (Mart di Rovereto, sino al 17 settembre). In quest'ultima sono presenti tutti i personaggi dei comics che hanno trovato nuova vita sul grande schermo. Di Girolamo Romanino, che Testori definì "Il solo vero sdegnoso barbaro dell'intero Cinquecento italiano" e che Pasolini affermò di amare più del Tiziano, il Castello del Buonconsiglio riunisce tutti i maggiori capolavori, accanto ai celebri affreschi che l'artista bresciano realizzò per la dimora dei principi vescovi di Trento.

Ancora per pochi giorni, a Parma dove si celebrano i novecento anni della celebre Cattedrale, è possibile ammirare la grande mostra dedicata ad un tema davvero affascinante "Il Medioevo delle Cattedrali" (Salone delle Scuderie del Palazzo della Pilotta, sino al 16 luglio). Collegata a questa mostra ma con taglio didattico è la mostra "Il cantiere della Cattedrale" (Vescovado, stessa data conclusiva). Il tutto da unirsi ad una visita alla Cattedrale, al Battistero e ai luoghi medievali della città e del territorio provinciale, in attesa della mostra autunnale "Vivere il Medioevo. Parma la tempo della Cattedrale" (dall'8 ottobre ai Voltoni del Guazzatolo), che racconterà vita quotidiana, lotte di potere e religiosità di quei lontani secoli. Stessa data conclusiva per una mostra ospitata a Mamiano di Traversetolo, dove la campagna parmense comincia a diventare collina nella storica sede della Fondazione Magnani Rocca. In un fantastico scenario naturale, una dimora zeppa di straordinari capolavori ospita una intensa carrellata sull'arte del Novecento "Da Monet a Boltanski" (sino al 16 luglio).

In attesa del grande appuntamento di settembre con Francisco Goya. Architetti ed architetture a Vicenza dove in Palazzo Barbaran da Porto si possono ammirare la mostra "Pino Guidolotti. Volti di architetto. Fotografie 1978 – 2006" e Microrealities. Un progetto sui luoghi e sulle persone di Aldo Cibic (entrambe sino al 3 luglio). Anche qui in attesa dell'appuntamento di settembre con Michelangelo. Sempre Palazzo Barbaran da Porto a Vicenza rimane aperta sino al 30 luglio la mostra di fotografie di Gianni Berengo Gardin "Reportage su Carlo Scarpa", omaggio al maestro veneziano in occasione del centenario della nascita. Un omaggio a Scarpa anche al Museo di Castelvecchio a Verona dove nelle sale allestite celebre architetto sono in mostra i suoi disegni per quei lavori.

Il tutto mentre sale la febbre per "Mantegna e le arti a Verona", dal 16 settembre, alla Gran Guardia. Per chi resta a Milano, ottima l'occasione per scoprire (o riscoprire) il nuovo spazio della Fondazione Pomodoro in via Solari 35, dove (sino al 28 luglio) sono esposte le opere selezionate per il "Premio Fondazione Arnaldo Pomodoro", concorso internazionale per giovani scultori.

Comunicato segnalato da Studio Esseci

Ultimo aggiornamento: 08/09/2006 (17:09)

Letture collegate

Da leggere:
»
»
»
»


Versione StampabileVersione stampabile


Segnala la pagina

segnalaciSegnala questa pagina ad un tuo amico usando il nostro "Dillo alla Rete"!


Concorso Ultima cena

Su questo Portale
»
»


Cerca nel Sito


Japigia.com


Home Cerca nel sito Contatta lo Staff
CopiaSalento: il FotoBook di Japigia
ArteSalento.it è un'iniziativa Japigia.com!
Per informazioni e contatti: info@artesalento.it
Informazioni sulla Privacy e cookie
Vietata la riproduzione, anche parziale,
dei contenuti del sito Informazioni sul Copyright.
Copyright by Japigia.com 2003/2014.
Partita I.V.A 03471380752 - R.E.A. CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***