CopiaSalento: il FotoBook di Japigia
Home Page Cerca nel Sito Contatta lo Staff Gli Artisti Chi è Japigia.com Questo Portale
Home » Paper Boundaries  
Archivio 2006
»
»
»
»
»
»
»
·
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»


Conosci il Salento


SalentoAziende


Paper Boundaries di Francesca Romana Pinzari

Dal 23 novembre 2005 al 12 gennaio 2006

"Paper boundaries", confini di carta.

Sono quelli che traccia Francesca Romana Pinzari nel suo ultimo ciclo di lavori, in mostra dal 23 novembre a Roma presso la Galleria 196 di via dei Coronari.

Inserita nella rassegna "Nel segno delle donne", ideata dalla gallerista Federica Di Stefano Zichichi per ricordare il sessantesimo anniversario del voto femminile, la mostra sarà realizzata con il patrocinio dell'Ambasciata di Australia e il contributo di Austrade.

Dopo aver sperimentato le tecniche tipiche dell'arte informale, dal dripping al frottage fino alle applicazioni su tela, l'artista recupera la pittura figurativa e sceglie la carta di giornale come elemento chiave della sua ultima produzione.

È sulla carta dei quotidiani internazioni che si muovono i suoi personaggi. È dai giornali, eletti a simbolo del mondo della comunicazione di massa, che le identità degli uomini e delle donne di Francesca Romana Pinzari vengono influenzati nel compiere i gesti quotidiani.

Gesti semplici, come si legge nel contributo di Lea Mattarella al catalogo della mostra: "c'è chi suona, chi canta, chi sorride e chi si aggiusta i capelli. E intanto dietro di loro il mondo di scritte continua a scorrere, a palpitare".
Di questo mondo l'artista coglie alcuni istanti, mette a fuoco un particolare, ferma alcune immagini, per poi ricomporre il tutto in un nuovo ordine, in un mosaico di immagini e parole.
Visioni sintetiche, che mentre ci ricordano le infinite opportunità di comunicazione della moderna società ne tracciano i confini, i boundaries appunto.

Nelle opere in mostra alla Galleria 196, dipinte con colori ad olio che l'artista stessa produce, le figure sono realizzate tramite sottili sovrapposizioni di carta, colore e colle viniliche. Opere costruite, come costruita da innumerevoli input è la vita e le identità dei soggetti ritratti da Francesca Romana Pinzari, che con questo suo ultimo ciclo di lavori ha deciso di focalizzare la sua attenzione sul rapporto tra l'esperienza globalizzata e il vissuto quotidiano, di esplorarne i confini.

Informazioni:

Galleria 196 - via dei Coronari, 194 Roma tel. 06 6892472 - 3385953004
orario Ma - Sa 11.00 -14.00 / 15.30 - 19.30 Lunedì 15.30 - 19.30
chiuso domenica - ingresso libero
UFFICIO STAMPA - Natalia Distefano

FRANCESCA ROMANA PINZARI

Nata a Perth, in Australia nel 1976, vive e compie i suoi studi in Italia, pur mantenendo un rapporto privilegiato con il continente australiano, dove espone dal 2002.
Dopo aver completato gli studi all'Accademia di Belle Arti di Roma, sperimenta tecniche dell'arte informale, come il dripping, il frottage e le applicazioni su tela, pur rimanendo sempre fedele ad una pittura di figurazione.

IL LUOGO

La Galleria 196, nel cuore della Roma più suggestiva (in via dei Coronari 194) è una vetrina per l'arte, un'area espositiva nata nel 2004 dalla volontà di Federica Di Stefano Zichichi con l'obiettivo di offrire agli artisti emergenti uno spazio d'eccezione.

"NEL SEGNO DELLE DONNE"

È il ciclo di mostre "in rosa" in programma alla Galleria 196 fino al 2006: un progetto ideato e fortemente voluto dalla gallerista Federica Di Stefano Zichichi per ricordare il sessantesimo anniversario del voto femminile e che porterà nella storica via della Capitale alcuni dei più significativi talenti femminili contemporanei.

FEDERICA DI STEFANO ZICHICHI - la gallerista

"Con questa quarta mostra dedicata ad artiste, il programma della Galleria prosegue lungo la strada che mi ero prefissa: valorizzare il talento della donne. Adesso le suggestive figure scomposte di Francesca Romana Pinzari animano lo spazio della Galleria con immagini, parole e colori dalla straordinaria forza evocativa".

Comunicato segnalato da: Ufficio stampa Galleria 196

Questo articolo è in linea grazie a:

speciale vacanze nel salentoSituata a Casarano, nel centro del Salento, Casa Julia è sicuramente il posto ideale dove trascorrere le vostre prossime vacanze.

Questo spazio è disponibile per ospitare la Vostra Azienda o Struttura ricettiva. Per maggiori informazioni contattateci...

Ultimo aggiornamento: 18/08/2006 (13:18)

Letture collegate

Da leggere:
»
»
»
»


Versione StampabileVersione stampabile


Segnala la pagina

segnalaciSegnala questa pagina ad un tuo amico usando il nostro "Dillo alla Rete"!


Concorso Ultima cena

Su questo Portale
»
»


Cerca nel Sito


Japigia.com


Home Cerca nel sito Contatta lo Staff
Personaggi salentini su japigia.com
ArteSalento.it è un'iniziativa Japigia.com!
Per informazioni e contatti: info@artesalento.it
Informazioni sulla Privacy e cookie
Vietata la riproduzione, anche parziale,
dei contenuti del sito Informazioni sul Copyright.
Copyright by Japigia.com 2003/2014.
Partita I.V.A 03471380752 - R.E.A. CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***