CopiaSalento: il portale dedicato alla Fotografia
Home Page Cerca nel Sito Contatta lo Staff Gli Artisti Chi è Japigia.com Questo Portale
Home » I MIEI PRIMI 15 ANNI  
Archivio 2007
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
·
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»


Conosci il Salento


SalentoAziende


Mostra: I MIEI PRIMI 15 ANNI

17 febbraio - 31 marzo 2007

I miei primi 15 Anni (Albert-Ajmone - Baj – Bonalumi – Borghi -Borrelli- Ceccobelli - Esposito-Fontana - Imada-Luzzati - Germanà – Nenciulescu -Nespolo- Quarone - Rotella - Sangregorio - Schawinsky - Schifano - Simeti - Vedova.....)

La Galleria Excalibur sabato 17 febbraio alle ore 18 inaugura la mostra "I miei primi 15 anni".

Con questo evento vuole ricordare a tutti gli amici che l'hanno seguita, in questo percorso difficile, ma affascinante, gli eventi, gli artisti, gli incontri, gli scambi che sono avvenuti in quindici anni d'arte sulle sponde del lago Maggiore.

Wilma Brioschi

Così dopo Quindicianni sono ancora qui, sempre con l'entusiasmo e la passione di quando iniziai, nel lontano 1992, in un caldo agosto d'estate in vacanza sul Lago Maggiore.

Allestii una mostra di Salvatore e Laura Fiume, in una sala dell'Hotel Les Iles Borromees di Stresa, con un concerto di Chopin del nostro amico pianista Marek Jablonski e lì capii che quella era la mia vita, vivere in mezzo all'arte con tante idee e tanti progetti.

Da quella prima esperienza partì la ricerca di uno spazio tutto mio, dove iniziare questa avventura. Convinsi il proprietario di una casetta abbandonata ed in attesa di ristrutturazione sul lungolago, ad affittarmi due locali a pianterreno.

Così fu, c'erano due camini fine ottocento, il sasso per terra e un sapore di romanticismo. Ripulii ed imbiancai, tra mille cavilli burocratici di licenze e permessi, ma testarda ed incosciente, quello fu l'inizio di un percorso: mostra dopo mostra, vernice dopo vernice, monta smonta, apri chiudi, parla ridi, eccomi qua a fare il bilancio: è stata una buona scelta o........è stato un errore? Credo che ne valesse la pena!

L'incontro con il gallerista Marconi fu una tappa importantissima per me e per la mia galleria, lui mi insegnò come guardare l'arte e come farla guardare, mi ha fatto conoscere gli artisti più importanti nella storia dell'arte contemporanea, da Adami, Baj, Tadini, Rotella, Pomodoro, Vedova, Schifano, Man Ray, Fontana, mi ha dato la convinzione e una conferma che quello che stavo facendo fosse la cosa giusta, fare il più bel lavoro del mondo in un bellissimo posto.

Quindici anni sono pochi per fare un bilancio della propria vita, ma abbastanza per quello di una Galleria: Excalibur, un nome ispirato senza razionalità, capitato ma veritiero. Excalibur la spada magica di Re Artù, buttata dopo la sua morte nelle fredde acque del lago, ma la Dama del Lago uscendo dalle acque la salvò e la conservò gelosamente tra le sue braccia. Ecco Excalibr una spada magica tra le mie mani, per vincere le battaglie solitarie di un lavoro tanto bello, ma anche tanto difficile. Una lotta continua, un duello perenne con amici e nemici, sempre sulla breccia a caccia di trofei e di vittorie, step by step, tassello dopo tassello, l'incastro di un puzzle, dove tutto ha un significato ed un mistero: gli incontri, le conoscenze, le amicizie, il passaparola e questa passione che come una macchia d'olio si allarga, si allarga sempre più, la goccia diventa un rivolo, il rivolo un torrente, il torrente un fiume, il fiume un lago, un mare, un oceano.

Voilà... chi ha capito mi segua e chi non mi ha capito forse con questa mia confessione capirà. Io ce l'ho messa tutta, anche a fare un pò di cultura e a far conoscere l'arte contemporanea sulle sponde di questo magnifico lago.

Gli aneddoti e gli episodi sono tantissimi, ma questa è un'altra storia, che rimando al mio primo libro che sto già scrivendo e aggiornando, manca solo il finale , ma quale sarà ?!...Ad majora!
Wilma Brioschi

"I MIEI PRIMI 15 ANNI"

  • inaugurazione sabato 17 febbraio 2007 ore 18.00; la mostra continua fino al 31 marzo 2007
  • catalogo in galleria mostra a cura di Wilma Brioschi
  • Ufficio stampa: Federico Pezze'
  • Con patrocinio della Provincia di Novara, Comune di Lesa e Ufficio Turistico di Lesa
  • EXCALIBUR Artecontemporanea via Borroni 1 tel. e fax 0322772093 28040 SOLCIO DI LESA (No) (Lago Maggiore)
  • orari da martedì a venerdi : 15-30/19-30 sabato e domenica:10-12.30/15.30-19.30 (chiuso lunedì)

Comunicato segnalato da: EXCALIBUR Artecontemporanea

Ultimo aggiornamento: 11/05/2007 (14:42)

Letture collegate

Da leggere:
»
»
»
»


Versione StampabileVersione stampabile


Segnala la pagina

segnalaciSegnala questa pagina ad un tuo amico usando il nostro "Dillo alla Rete"!


Concorso Ultima cena

Su questo Portale
»
»


Cerca nel Sito


Japigia.com


Home Cerca nel sito Contatta lo Staff
Annunci GRATIS per tutti su Japigia.com
ArteSalento.it è un'iniziativa Japigia.com!
Per informazioni e contatti: info@artesalento.it
Informazioni sulla Privacy e cookie
Vietata la riproduzione, anche parziale,
dei contenuti del sito Informazioni sul Copyright.
Copyright by Japigia.com 2003/2014.
Partita I.V.A 03471380752 - R.E.A. CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***