Registrati GRATIS e fai crescere i tuoi Affari
Home Page Cerca nel Sito Contatta lo Staff Gli Artisti Chi è Japigia.com Questo Portale
Home » MOSTRA IL VIVENTE  
Archivio 2006
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
·
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»


Conosci il Salento


SalentoAziende


MUSEO DIOCESANO- MOSTRA IL VIVENTE

Fino al 30 settembre 2006

dipinto del fiammingo teodoro d’erricoMUSEO DIOCESANO- MOSTRA "IL VIVENTE" SAN MARCO ARGENTANO - 25 MAGGIO 2006

Giovedì 25 maggio, a San Marco Argentano, si terranno due straordinari eventi: l'inaugurazione del Museo Diocesano e della mostra " "Il Vivente" - Tesori della Liturgia e della Devozione".

Alle ore 17,30, nel Teatro Urbano II, illustreranno l'iniziativa don Francesco Cozzitorto, direttore del Museo Diocesano; Giuseppe Mollo, sindaco di San Marco Argentano; Salvatore Abita, Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico della Calabria; Francesco Paolo Cecati, Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Calabria; S.E. mons. Augusto Lauro, vescovo emerito della diocesi di San Marco Argentano-Scalea; mons. Luigi Renzo, direttore della Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici; Ernesta De Simone, progettista, curatore dell'allestimento e direttore dei lavori; Nella Mari, storico dell'arte della Soprintendenza PSAE della Calabria e S.E. Mons. Domenico Crusco, vescovo della diocesi di San Marco Argentano-Scalea.

<!-- @page { size: 8.5in 11in; margin: 0.79in } p { margin-bottom: 0.08in } -croce reliquiario della cattedrale di san marco argentanoSeguirà, alle ore 19,00, nella chiesa di San Giovanni Battista, sede del Museo che ospiterà la mostra "Il Vivente", la solenne cerimonia di inaugurazione con interventi di Giorgio Leone, storico dell'arte della Soprintendenza PSAE della Calabria; Lucia Lojacono, direttrice del Museo Diocesano di Reggio Calabria; Nella Mari, storico dell'arte della Soprintendenza PSAE della Calabria; Giuseppe Rizzo e Giovanni Terranova, progettisti, curatori dell'allestimento e direttori dei lavori.

Il Museo, ubicato nel cuore della cittadina normanna, disposto su due livelli, ottimizza l'esiguità degli spazi creando possibilità di percorsi suggestivi e di grande adattabilità.

La mostra "Il Vivente", che rimarrà aperta al pubblico fino al 30 settembre, presenta alcuni capolavori dell'antica diocesi sammarchese, fra i quali si segnalano la superba Croce reliquiario della cattedrale di San Marco Argentano, che propone l'immagine del Cristo Vivente; le Croci di Grisolia e di Aieta, rispettivamente del Quattrocento e della fine del Cinquecento.

L'esposizione propone, inoltre, numerosissimi arredi sacri relativi al Seicento, al Settecento e all'Ottocento, in gran parte produzione di maestri argentieri di scuola napoletana.
Arricchiscono, ancora, la rassegna alcune opere pittoriche, fra le quali merita particolare menzione il bel dipinto del fiammingo Teodoro D'Errico, raffigurante il Cristo Portacroce tra i santi Pietro e Paolo, proveniente dalla chiesa della Maddalena di Bonifati.

Informazioni

Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico della Calabria San Marco Argentano 25 maggio 2005 Museo Diocesano- Mostra "Il Vivente"
Ufficio stampa: Soprintendenza P.S.A.E. della Calabria Patrizia Carravetta- Silvio Rubens Vivone Tel.: 0984/75904 - 0984/795639 Fax 0984/22383 - 0984/71246

Comunicato segnalato da: Silvio Rubens Vivone - Patrizia Carravetta

Ultimo aggiornamento: 09/10/2006 (12:20)

Letture collegate

Da leggere:
»
»
»
»


Versione StampabileVersione stampabile


Segnala la pagina

segnalaciSegnala questa pagina ad un tuo amico usando il nostro "Dillo alla Rete"!


Concorso Ultima cena

Su questo Portale
»
»


Cerca nel Sito


Japigia.com


Home Cerca nel sito Contatta lo Staff
Annunci GRATIS per tutti su Japigia.com
ArteSalento.it è un'iniziativa Japigia.com!
Per informazioni e contatti: info@artesalento.it
Informazioni sulla Privacy e cookie
Vietata la riproduzione, anche parziale,
dei contenuti del sito Informazioni sul Copyright.
Copyright by Japigia.com 2003/2014.
Partita I.V.A 03471380752 - R.E.A. CCIAA Le/224124
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***